stimolazione fsh: è davvero rischiosa?

    Pubblicato il: 5 Marzo 2012 Aggiornato il: 5 Marzo 2012

    DOMANDA

    Buonasera Dottoressa! Innanzitutto grazie per la sua attenzione e disponibilità. Le scrivo per chiederle un suo parere. 2 anni fa sono riuscita a rimanere incinta con clomid + gonasi 10000 ma purtroppo la gravidanza è terminata subito. Da allora non sono più riuscita a rimanere incinta. Il dottore mi ha proposto di iniziare un’altra cura. Iniezioni di fsh. Ha precisato che dovrò essere monitorata molto spesso. Questo tipo di cura è rischiosa? Ho letto che c’è un rischio di iperstimolazione ovarica che è molto pericolosa…Lei cosa ne pensa? Ho 26 anni e desidero davvero tanto una gravidanza. Ormai è diventata un’ossessione. E’ da 4 anni che la cerco!Il mio problema di infertilità e dovuta dalla sindrome dell’ovaio policistico. Ho cicli irregolari. Dalle analisi ormonali ho progesterone, b-estradiolo bassi. Ho anche un piccola ectopia cervicale che ultimamente sanguina a termine dei raporti.Un anno fa sono risultata positiva al tampone: gardnerella. Ovviamente curata. Mi hanno detto che non causa problemi, neanche alle tube. Giusto? In attesa di una sua risposta, le porgo distinti saluti. Chiara.

    RISPOSTA

    Gentile signora,la terapia dell’ovaio micropolicistico è articolata in alcuni punti fondamentali. Il primo, importantissimo, è quello dell’eliminazione dei fattori aggravanti, soprattutto il peso inadeguato ( sovrappeso o eccessiva magrezza). Quindi, è opportuno escludere altri problemi: quello tubarico si accerta con l’isterosalpingografia e quello seminale con uno spermiogramma abbinato a test di capacitazione.
    Se tutto è ok, si procede ad indurre l’ovulazione. Il farnaco di prima scelta è il clomid, che dà ovulazione nel 70% delle pazienti. Se non compare gravidanza o non c’è risposta si utilizza l’FSH a basse dosi. La risposta al farmaco va monitorata attentamente, proprio per evitare sia il problema delle gravidanze multiple, sia eventuali rischi di iperstimolo. Si affidi ai colleghi con serenità.
    Molti auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda