stimolo impellente

    Pubblicato il: 30 Marzo 2010 Aggiornato il: 30 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gent.mo dott.Villani
    nel 2008 a causa di un CaP sono stato sottoposto a trattamento radioterapico (28 sedute) nella zona pelvica e linfonodale. Nei primi tempi ho avuto perdite di sangue dall’ano, da un pò di tempo (: molti mesi), superato quel problema, ne ho uno ben più antipatico. Appena sento lo stimolo devo correre in bagno altrimenti corro il rischio di non riuscire a trattenere le feci. Che cosa gliene pare? Si può qualcosa e liberarmi da questo pericolo? In attesa della gradita Sua La ringrazio e Le porgo i miei distinti saluti.

    RISPOSTA

    Mi risulta un poco difficile poterle dare un parere basandomi solo sul suo racconto. Qualche cosa si può tentare ma dovrebbe essere sottoposto ad alcuni accertamenti. In seguito potrebbe esserci indicazione ad una terapia riabilitativa o neuromodulazione sacrale. Ma il mio consiglio è di rivolgersi ad uno dei centri specializzati.
    Mi spiace di non essere stato del tutto esaustivo ma, ripeto, bisogna prima indagare.
    Distinti saluti
    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda