Stimolo sessuale

    DOMANDA

    Egregio Dott. Davide Dettore sono un uomo di 64 anni con una moglie di 61 anni, sto vivendo un lungo periodo di forte eccitazione e se fosse per me farei l’amore con mia moglie tutti i giorni facendoglielo capire in tutti i modi ma lei continuamente mi si nega e non solo, quelle rare volte che facciamo sesso è veramente una tragedia perché lei anche se stimolata non so perché ma non riesce a bagnarsi e così diventa un rapporto veloce e alle volte doloroso. Per questo suo negarsi continuamente io per scaricarmi sono costretto qualche volta a masturbarmi di nascosto di mia moglie ma in un paio di occasioni mi ha scoperto e me ne ha dette di tutti i colori, che sono un porco, uno zozzo, che gli manco di rispetto ecc. ecc. ma io gli dico che è anche colpa sua per questo negarsi continuamente e così stiamo giorni e giorni senza parlarci. Cosa mi consiglia? Forse io ho qualche problema? Non capisco se sbaglio io o mia moglie. La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi e le invio, distinti saluti.

    RISPOSTA

    La maggior parte degli uomini, pur accoppiati felicemente, occasionalmente si masturba ed è del tutto normale; non si tratta assolutamente di essere una persona pervertita o peggio. Tanto più può essere considerato normale se la persona non ha sbocchi sessuali soddisfacenti con un partner.
    Alcune donne dopo la menopausa, a causa del calo degli estrogeni, hanno secchezza vaginale e questo fa divenire doloroso il rapporto e quindi la donna lo desidera di meno. Vi si può trovare la soluzione in gelatine lubrificanti che si acquistano in farmacia e sono specifiche per questi casi, usandole localmente al momento del rapporto. Sono idrosolubili e quindi si lavano via facilmente. Più complessa (e soggetto a controllo medico) è la somministrazione in sede vaginale di creme agli estrogeni, che facilitano la produzione naturale di secrezione vaginale. Ma per queste occorre la prescrizione e il controllo di un medico, come già sopra specificato.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda