stipsi

    DOMANDA

    Ho 47 anni,e fin da ragazza soffro di stitichezza.Ho emorroidi esterne ,ma che non hanno mai sanguinato,ho lieve prolasso cisto rettale (dalla vagina) quando mi sforzo) Soffro da diversi anni di secchezza particolarmente agli occhi e di dolori muscolari e da circa un anno ho anticorpi anti tiroide ,ma tsh ft3 e ft4 nella norma e non ho noduli.

    Cosa mi consiglia?

    Grazie

    RISPOSTA

    Il quesito non è molt chiaro, comunque mi pare che voglia dei consigli per la sua stitichezza. Come posso darle una risposta? La seccezza degli occhi,i dolori muscoari e gli anticorpi della tiroide non hanno molte connessioni con la stipsi. La cosa miglioresarebbe fare una diagnosi sicura di quale stipsi la disturba. Si rivolga ad uno specialista. Mi è impossibile risponderle con questi pochi dati

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda