stipsi cronica?

    DOMANDA

    Buongiorno gentile Dottore,
    le scrivo in quanto mi considero stitica da sempre. Negli ultimi anni lo ammetto ho abusavo dei lassativi.
    In seguito a dolore per le emorroidi dopo lassativi irritanti, circa due settimane fa, ho sospeso questi prodotti e uso solo psyllum gel + paraffina.
    i primi giorni, benissimo.
    ora son due-tre giorni che sono di nuovo bloccata con conseguente pancia gonfia, sensazione di pancia che tira e nervosismo perchè non mi sento bene.
    Inoltre in queste due settimane sono anche ingrassata senza aver cambiato le mie abitudini (non è gonfiore).
    Bevo tanta acqua,assumo fibre, faccio sport. Ogni volta che parlo del mio problema le risposte sono sempre “mangia verdura e bevi tanto”. l’altro giorno ho bevuto 2 lt e niente!!
    direi che il mio intestino ha ancora la sua motilità essendo che nei primi giorni lo psyllum funzionava.

    (circa3-4anni fa ho goduto di uno stato di grazia..per circa2-3 mesi è funzionato a meraviglia usando biotransit 1 bustina, facendo colazione con fiocchi di avena scaldati in acqua+latte di soia e usando a volte 1cucchiaino di crusca e qualche seme di psillio. di fatto però devo semrpe prendere un sacco di cose e spendere un sacco di soldi).
    -sempre 2anni fa ero stata dal gastroenterologo che mi aveva dato una sorta di psyllum gel + onligol, funzionava benino…-

    Comunque a breve andrò da una biologa nutrizionista per capire come alimentarmi meglio, intanto però desidero gentilmente un consulto qui.

    la ringrazio

    Lucia

    (ps: 30anni, 1.68xca62-63 kg, faccio sport)

    RISPOSTA

    Le stitichezze non sono tutte uguali e vanno seguiti alcuni steps successivi per cercare di ottenere il risultato atteso. Mi sembra di capire che il suo stile di vita e l’alimentazione sono corretti per cui dovremmo essere di fronte ad un rallentato transito o primario o da contrazioni spastiche. Queste ipootesi vanno valutate con un gastroenterologo per individuare farmaci in grado di apportare le giuste correzioni

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda