DOMANDA
Buongiorno gentile Dottore,
le scrivo in quanto mi considero stitica da sempre. Negli ultimi anni lo ammetto ho abusavo dei lassativi.
In seguito a dolore per le emorroidi dopo lassativi irritanti, circa due settimane fa, ho sospeso questi prodotti e uso solo psyllum gel + paraffina.
i primi giorni, benissimo.
ora son due-tre giorni che sono di nuovo bloccata con conseguente pancia gonfia, sensazione di pancia che tira e nervosismo perchè non mi sento bene.
Inoltre in queste due settimane sono anche ingrassata senza aver cambiato le mie abitudini (non è gonfiore).
Bevo tanta acqua,assumo fibre, faccio sport. Ogni volta che parlo del mio problema le risposte sono sempre “mangia verdura e bevi tanto”. l’altro giorno ho bevuto 2 lt e niente!!
direi che il mio intestino ha ancora la sua motilità essendo che nei primi giorni lo psyllum funzionava.
(circa3-4anni fa ho goduto di uno stato di grazia..per circa2-3 mesi è funzionato a meraviglia usando biotransit 1 bustina, facendo colazione con fiocchi di avena scaldati in acqua+latte di soia e usando a volte 1cucchiaino di crusca e qualche seme di psillio. di fatto però devo semrpe prendere un sacco di cose e spendere un sacco di soldi).
-sempre 2anni fa ero stata dal gastroenterologo che mi aveva dato una sorta di psyllum gel + onligol, funzionava benino…-
Comunque a breve andrò da una biologa nutrizionista per capire come alimentarmi meglio, intanto però desidero gentilmente un consulto qui.
la ringrazio
Lucia
(ps: 30anni, 1.68xca62-63 kg, faccio sport)
RISPOSTA
Le stitichezze non sono tutte uguali e vanno seguiti alcuni steps successivi per cercare di ottenere il risultato atteso. Mi sembra di capire che il suo stile di vita e l’alimentazione sono corretti per cui dovremmo essere di fronte ad un rallentato transito o primario o da contrazioni spastiche. Queste ipootesi vanno valutate con un gastroenterologo per individuare farmaci in grado di apportare le giuste correzioni