stipsi da farmaco

    Pubblicato il: 18 Luglio 2011 Aggiornato il: 18 Luglio 2011

    DOMANDA

    ho 52 anni e da molti anni sono in cura per una forma di depressione che mi costringere ad assumere dei farmaci importanti(litio).Tale farmaci hanno prodotto una stipsi che sto trattando con delle tisane. Senza di queste non ci sarebbe evacuazione.(il materiale fecale non è comunque compatto)Mi chiedo : esistono dei farmaci che possano allievare questa sofferenza?La ringrazio per la sua risposta.

    RISPOSTA

    Se riesce ad evacuare con l’assunzione di tisane le consiglio di continuare fino a quando sarà costretta ad assumere i farmaci stiptizzanti (sempre che li possa sospendere). Come formanti massa può provare prodotti con Glucomannano o fibbre in genere.

    Spero di essere stato d’aiuto.

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda