Stipsi e gonfiore

    DOMANDA

    Sono una ragazza di 33 anni, stitica fin da piccola.
    Mi hanno diagnosticato dolico colon e sono stata operata per prolasso rettale.
    Negli ultimi anni ho iniziato ad avere un addome sempre più globoso che oltre ad essere antiestetico è pure fastidioso (non doloroso, mi sembra solo di avere un peso). Soffro di ansia.
    Il mio problema adesso è questo addome che mi fa preoccupare, nonostante gli esami siano a posto. Non riesco a defecare normalmente, cioè produco solo piccoli pallini a più riprese durante tutta la giornata e anche di notte. Soffro di aerofagia costante e di reflusso.
    Ultimamente sto provando psyllogel megafermenti e nient’altro, ho provato IBSactive e tutti i rimedi che vengono consigliati per la stipsi (bevo molto, sono sempre in movimento, mangio molta frutta e verdura, ecc).
    Avevo fatto test per intolleranze ma ero risultata intollerante a quasi tutto e quindi ho lasciato perdere. Esami celiachia negativi.
    Mi accorgo che abolendo latticini e lieviti va un po’ meglio, ma in realtà non so cosa fare. Mangio cibi sani, anche se in grande quantità; comunque anche nei periodi in cui mangio poco le cose non migliorano.
    L’idrocolonterapia è troppo costosa, ne ho fatto solo 4 sedute trovando qualche giovamento.
    Ho fatto esami vari in questi anni, non so più cosa fare né a quale medico rivolgermi.
    Può darmi un consiglio, sempre che si possa fare qualcosa? Grazie.

    RISPOSTA

    Cara Signorina,
    volevo chiederle se si e’ rivolta ad uno specialista gastroenterologo.
    Per queste problematiche e’ indicato uno specialista che sia esperto di patologia gastrointestinale funzionale.
    Un caro saluto.
    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Patrizia Burra

    Dirigente di primo livello presso la divisione di gastroenterologia dell’ospedale di Padova. Nata nel 1958 a Cividale del Friuli (Udine), si è laureata in medicina nel 1984 e si è specializzata in gastroenterologia nel 1988. Nel 1993 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in scienze epatologiche. È responsabile scientifico del centro regionale veneto […]
    Invia una domanda