STIPSI SUCCESSIVA ASSUNZIONE ANTIBIOTICI

    Pubblicato il: 22 Marzo 2011 Aggiornato il: 22 Marzo 2011

    DOMANDA

    Successivamente alla terapia di eradicazione di Helicobacter (1^ settimana Omeprazolo+Amosol; 2^ settimana Omeprazolo+Trimonase e Claritromicina) al termine della terapia ho riscontrato una forte stipsi con un episodio di fecaloma ( in effetti soffrivo già di stitichezza periodica). Inoltre noto presenza di tracce di sangue su carta igienica non di eccessiva quantità.

    L’ostinazione persistente da oltre un mese malgrado stia mangiando frutta cotta, verdura cotta e beva molto.

    Le chiedo è imputabile all’assunzione dei farmaci la stipsi?

    Il mio gastroenterologo a seguito ispezione rettale mi ha prescritto pomata di Proctis-M e sciroppo Nostip fino a che il fenomeno non rientra e controllo dopo 30 gg.

    E’ sufficente la terapia?

    La ringrazio della cortese attenzione?

    RISPOSTA

    STIPSI DOPO ANTIBIOTICI

    Una terapia antibiotica può alterare la flora batterica intestinale e causare stipsi. Con probiotici si può ovviare all’inconveniente, ma se persiste e se ci sono tracce di sangue , se non già eseguita, è opportuna una valutazione endoscopica.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda