Stiramento polpaccio

    DOMANDA

    Salve,
    premetto che non sono uno sportivo, gioco a calcio 1 volta alla settimana, un paio d’ore ed è l’unica attività sportiva che faccio a parte un po’ di palestra in casa. Durante una partita ho sentito uno stacco secco al polpaccio e ho dovuto fermarmi subito perchè anche solo camminando mi faceva male. Dopo circa 5 giorni di fastum gel e oki riuscivo a camminare bene. Ora, dopo 10 giorni, riesco tranquillamente a camminare e a fare le scale però appena provo a correre mi fa male di nuovo. Da cosa è dovuto questo dolore? Cosa posso fare?

    Grazie,
    saluti
    Andrea

    RISPOSTA

    Carissimo, io credo che lei si debba far visitare da uno specialista ortopedico per valutare una ipotesi diagnostica eventualmente supportata da un esame strumentale come ecografia o risonanza a seconda del sospetto diagnostico. E’ infatti impossibile dare una terapia senza una precisa diagnosi.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda