stitichezza

    Pubblicato il: 3 Marzo 2011 Aggiornato il: 3 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve Professsore, la stitichezza è da sempre il mio problema nonostante la dieta sia ricca di verdura e frutta (kiwi,prugne..), liquidi e l’esercizio fisico sia solitamente regolare. Durante la gravidanza ho avuto dal terzo mese problemi di aria nell’intestino e ho usato microclismi. Anche se ho partorito ad agosto ho spesso ancora adesso il senso di gonfiore e spesso devo usare microclismi, anche uno al giorno. Può essere che questi ultimi mi infiammino la zona del colon?

    RISPOSTA

    STITICHEZZA

    Credo che il problema vada meglio inquadrato per impostare il trattamento più adeguato al suo caso. Lei segue già un corretto stile di vita e quindi occorre farsi venire quache altra idea.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda