STITICHEZZA

    Pubblicato il: 8 Agosto 2013 Aggiornato il: 8 Agosto 2013

    DOMANDA

    Egregio Professore Giovanni Monteleone,

    operata di resezione discendente-sigma per ADK,nel 2002, negli ultimi due anni non riesco più a sperimentare un lassativo efficace: ricorro a clisteri strazianti.Un anno fa ero felice perché RESOLOR sembrava avere risolto la mia sofferenza: finito l’effetto a primavera, ho incominciato a prenderlo di nuovo, ma dopo due mesi NULLA di buono.
    Mi sono sottoposta a coloscopia il 1°agosto, ma con tanta rabbia e delusione la pulizia del colon non risulta sufficiente a stabilire una diagnosi completa: risultano emorroidi e comunque il flessibile è arrivato
    in fondo. Io credo, sono convinta che il mio colon sia definitivamente macchiato, perchè alla pulizia di preparazione, l’ultima acqua appariva chiara anche dopo due clisteri conclusivi.
    Ho bisogno di un medico specialista che si prenda cura del mio malessere con costanza e pazienza: potrebbe essersi bloccata la motilità intestinale a causa della pregressa resezione con anastomosi? Inoltre il problema è da chiarire anche perché il CEA è arrivato a 8,2 ma l’oncologo ancora non riesce a saperne le cause.
    Gentilissimo Professore devo sapere cosa mangiare e quale medicamento può aiutarmi, se c’è. Peso 60 Kg. ma la mia pancia per il gonfiore è un pancione!
    L’attendo fiduciosa. Grazie mille. Lorivanzi

    RISPOSTA

    Gent.ma Sig.ra,
    il pregresso intervento, se l’ anastomosi funziona correttamente e non vi sono aderenze, non può essere causa della Sua stipsi ostinata. Come giustamente da Lei sottolineato sarebbe corretto avere un consulto specialistico in modo da formulare una diagnosi di natura del Suo problema. Consideri che non sempre la causa della stitichezza risiede nell’ intestino. Tutto questo deve precedere un nuovo programma terapeutico.
    Cordiali Saluti