Stomaco

    Pubblicato il: 30 Novembre 2010 Aggiornato il: 30 Novembre 2010

    DOMANDA

    Buonasera Dott.Casetti

    Sono circa due mesi che avverto una strana sensazione di corpo estraneo alla bocca dello stomaco e in gola come muco, soprattutto al risveglio con respiro corto.Il mio gastroenterologo mi ha fatto fare una cura di Levopraid 10g mattina e sera e diciamo che ho avuto un pò di miglioramento(perchè non riuscivo più a mangiare).In questi giorni alla sensazione di qualcosa alla bocca dello stomaco si sono aggiunti dolori al petto e pancia e il medico mi ha prescritto il Lansox da prendere al mattino.Ho fatto un’ecografia dalla quale non si rileva nulla.Volevo sapere se con una rx allo stomaco si può vedere qualcosa o si deve fare per forza una gastroscopia? Tengo a precisare che sono una persona ansiosa.

    Grazie

    RISPOSTA

    STOMACO

    Credo che una gastroscopia vada fatta, se non altro per documentare l’integrità della mucosa, sospendendo il farmaco che usa per circa 2 settimane prima. Un esame radiologico oggi non si può più considerare un test di riferimento.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda