stomaco e alitosi

    Pubblicato il: 28 Maggio 2013 Aggiornato il: 28 Maggio 2013

    DOMANDA

    Gentile dott.mi chiamo Roberta ho 46 anni e da anni soffro di mal di stomaco,ma con varie cure riesco a tenere sotto controllo la situazione.Il referto della gastroscopia riporta:ERNIA HIATALE,ESOFAGITE DA REFLUSSO DI I° GRADO GASTRITE ANTRALE.Il mio problema ora è l’alitosi.Vorrei sapere se lo stomaco puo’ essere la causa,(non bevo,non fumo).La cosa mi preoccupa perchè mi sento a disagio con le persone e ho notato che mio figlio di 14 anni spesso ha l’alito pesante.La prego mi dia una risposta soprattutto per mio figlio, mi dispiacerebbe si trovasse nella situazione imbarazzante come me.Grazie aspetto con impazienza una sua risposta.

    RISPOSTA

    La patologia gastrica come la sua può causare alitosi . Vanno escluse cause di pertinenza odontoiatrica o ORL (ad es patologia tonsillare ). Va ricercata l’infezione da Helicobacter Pylori a livello gastrico. La terapia va modulata in base alla causa ma sicuramente una corretta alimentazione e una adeguata masticazione sono indispensabili.

    Massimo Vincenzi

    Massimo Vincenzi

    Medico endoscopista responsabile del servizio di gastroenterologia del San Pier Damiano Hospital di Faenza (Ravenna). Nato nel 1950 a Imola, si è laureato in medicina all’Università di Bologna nel 1974. È specializzato in gastroenterologia, scienza dell’alimentazione, medicina interna e medicina dello sport. Insegna scienza dell’alimentazione all’Università di Siena. Esercita la libera professione di medico dietologo, […]
    Invia una domanda