Stomaco e colon

    Pubblicato il: 31 Gennaio 2017 Aggiornato il: 31 Gennaio 2017

    DOMANDA

    Buongiorno dottore
    volevo chiederle una cosa che mi sta preoccupando parecchio!
    Mio padre sette mesi fa è stato operato di cancro al colon ora ha lo stoma temporaneo e fa cicli di chemio il dubbio è: è normale che abbia continui stimoli e vada troppo.in bagno e male,? Prende.le imodium ma il piu delle volte sembrano che nn agiscano qui continuano a ripetere ke è normale, ma io poko ci credo, attendo disperatamente una sua risposta.
    grazie

    RISPOSTA

    Occorrerebbero dati più chiari sulla sede di localizzazione del tumore e sul tipo di intervento eseguito.  Immagino che sia stata effettuata una ileostomia di protezione, che in genere si tiene per circa 6 settimane.  Durante questo periodo è facile che il paziente abbia diarrea, bisogna fare una dieta assolutamente priva di scorie, ma difficilmente si può evitare un alvo diarroico.  E’ comunque una situazione assolutamente provvisoroia, il tutto cesserà quando si toglierà la stomia temporanea.

    Antonio Di Cataldo

    Antonio Di Cataldo

    Direttore UOC Chirurgia Generale ad indirizzo oncologico del Policlinico di Catania. Nato a Catania nel 1952, si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università di Catania. Nel policlinico dello stesso ateneo è responsabile del programma infradipartimentale di chirurgia digerente e colo-rettale e vice coordinatore del dipartimento assistenziale di chirurgia generale, specialistica, anestesia e […]
    Invia una domanda