DOMANDA
Gent.mo dott. Casetti,
Le scrivo per illustrarLe un problema che ho da un pò di tempo.A causa di una brutta bronchite ho dovuto assumere per quasi due mesi antibiotici, a cui per circa due settimane ho associato anche del cortisone, sia in fiala nelle punture sia con l’aerosol.A circa metà della cura ho iniziato a prendere come protettore gastrico omeprazen da 10 mg..ma non è servito a nulla…ho sempre la pancia gonfissima, bruciori alla bocca dello stomaco..mi sveglio anche al mattino con questo gonfiore e senso di sazietà.
Sto continuando a fare cicli di omeprazen da 20 mg..ma nessun risultato.Il mio medico curante mi ha detto che dovrei fare il test per l’helicobacter, Lei pensa che sia il caso?Devo trovare una soluzione..sia perchè questo stomaco gonfio mi mette a disagio..sia perchè ormai qualsiasi cosa che mangio mi dà problemi.
La ringrazio per aver letto questa lettera, e Le porgo i miei più cordiali saluti.
Federica
RISPOSTA
STOMACO GONFIO E DOLORANTE
dopo un ciclo di terapia antibiotica forse è opportuno assumere probiotici per riequilibrare la flora batterica intestinale ed evitare le possibili eccessive fermentazioni. Credo meno ad un ruolo dell’helicobacter o a danni della mucosa gastrica.