DOMANDA
Gentile dottore,
Le scrivo perchè ormai da circa tre mesi mi è stata diagnosticata una stomatite che non accenna a passare. Ho utilizzato cortifluoral, semplice bicarbonato e da circa due settimane anche mycostatin con scarsi risultati. La situazione sembra migliorare per poi aggravarsi di nuovo. La lingua è a tratti piena di bollicine, arrossata e in alcuni punti (principalmente di lato) con bolle più grandi biancastre. Non le nascondo che il fatto che sia trascorso così tanto tempo e il mio medico non riesca a darmi la cura mi causa un po’ di preoccupazione oltre al fastidio che trovo nel mangiare, ho dolore anche se bevo acqua effervescente al posto di quella naturale.
La ringrazio, fin d’ora, per la risposta che vorrà fornirmi e la saluto cordialmente.
RISPOSTA
Gentile Signora
Una stomatite che non passa deve essere vista da uno specialista e deve avere una diagnosi ed una terapia ben precise; in seguito se la diagnosi è giusta e la terapia anche la stomatite deve guarire di solito in 2-3 settimane. Se questo non succede bisogna approfondire le indagini.
Deve rivolgersi ad un centro di Patologia Orale , per sapere quale è quello più vicino a casa sua vada sul sito www.sipmo.it e clicchi su Centri Nazionali.
Se non risolve il problema mi contatti nuovamente, cordiali saluti
Prof Sergio Gandolfo