stomie e fastidi

    DOMANDA

    Gentile prof.da anni assisto uno zio paraplegico di anni 86,stomizzato da vari anni,ultimamente ha subito una seconda stomia a destra ,aveva già da anni una alla sinistra per carcinoma al colon…

    ebbene da un anno la stomia sinistra è stata chiusa e la destra è attivata normalmente…talvolta si verificano dei rumori intestinali come delle bolle durante la digestione,ma le feci sono presenti e normali…cosa si può fare per evitare questi fastidi spesso imbarazzanti?inoltre le sacche che lui usa,a fondo chiuso ed ad imbuto maxi…spesso si gonfiano moltissimo e si aprono lateralmente…cè un rimedio a tali fastidi?grazie.Antonietta dal materano.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    i “fastidi” che lei riferisce possono essere riconducibili a una situazione normale. Per quanto riguarda invece la gestione dei dispositivi può rivolgersi all’ASL tramite il medico curante per ricevere assistenza da parte di personale infermieristico specializzato o in alternativa contattare la sede regionale dell’AISTOM (Associazione Italiana Stomizzati)

    Stefano Bona

    Stefano Bona

    CHIRURGIA ADDOMINALE. Chirurgo generale all’Istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano). È nato nel 1960 a Milano, dove si è laureato e specializzato in chirurgia generale presso l’Università Statale. Ha fatto esperienze al Centre Hospitalier Princesse Grace del Principato di Monaco e alla stessa Università Statale di Milano (agli istituti di chirurgia generale e di chirurgia […]
    Invia una domanda