stop creme

    Pubblicato il: 29 Settembre 2010 Aggiornato il: 29 Settembre 2010

    DOMANDA

    Gentile dermatologa,

    sono ormai parecchi anni che lotto contro i brufoli,e di creme ne ho provate davvero molte,tanto che la mia pelle ora è irritata,con brufoli rossi su quasi l’intera guancia destra e mento.Qualsiasi crema consigliatami dal mio dermatologo (zindaclin,dalacin t,bioderma sebium,glicolico)non ha funzionato granchè,o si è rilevata essere irritante.Ora stanca di tutte le creme vorrei sospendere tutto,lavarmi il viso solo più al mattino e basta,per far riprendere un pò la pelle e farla spurgare..Crede sia una buona idea?Eventualmente potrei usare un integratore alla bardana?

    La ringrazio anticipatamente

    Saluti,buona serata

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    capisco la sua reazione e delusione. Da quello che mi ha raccontato, però, lei ha utilizzato solo antibiotici topici che, a lungo andare, possono peggiorare l’acne perchè alterano la flora batterica della pelle.

    Ha mai fatto esami ormonali? Ed un’ecografia pelvica?

    Io, non mi darei per vinta, cercherei di risolvere il problema. Grazie al cielo oggi ci sono terapie in grado di debellare l’acne.

    Un cordiale saluto

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda