stop finasteride

    DOMANDA

    GENTILE PROF.SSA PIRACCINI DOPO ECOGRAFIA MAMMARIA (ANCHE DA LEI CONSIGLIATA NEL CONSULTO DEL 9.11.11 “RIVALUTAZIONE TERAPIA”) CHE HA CONFERMATO LA PRESENZA DI GINECOMASTIA LIEVE BILATERALE INDOTTA DA USO DI FINASTERIDE 1 MG PER ALOPECIA ANDROGENETICA HO DECISO DI INTERROMPERE IL TRATTAMENTO. PROVERO’ A RIPRENDENDERE IL MINOXIDIL ANCHE SE SINCERAMENTE VEDO GIA LA COSA NON ALLA LUNGA REALMENTE PRATICABILE VISTO CHE NON POSSIEDO LA “COMPLIANCE” RICHIESTA (CAPELLI SEMPRE SPORCHI,UNTI). DATE LE CAMBIATE CIRCOSTANZE E IL DESIDERIO CONVINTO DI TRATTARE IL PROBLEMA LE VOLEVO CHIEDERE: 1) NEL MIO CASO,APPURATI I SOPRACITATI EFFETTI COLLATERALI,IL TRATTAMENTO CON FINASTERIDE VA INTERROTTO A VITA OPPURE DOPO QUALCHE MESE DI PAUSA POSSO “RIPROVARE” IL TRATTAMENTO E VEDERE COSA SUCCEDE? 2) NELL’IMPOSSIBILITA’ DI USARE LA FINASTERIDE NEL TRATTAMENTO DELL’ALOPECIA ANDROGENETICA QUALE DIVENTA LO SCHEMA TERAPEUTICO PIU’ EFFICACE? 3) PUO ESSERE INDICATA UN’INTEGRAZIONE PER OS CON ESTRATTO DI SERENOA REPENS OPPURE VISTA LA MIA “SENSIBILITA” ALLA FINASTERIDE RISCHIO LO STESSO EFFETTI COLLATERALI NONOSTANTE L’ORIGINE NATURALE DEL PRINCIPIO? E SE SI,IN CHE MODALITA’ (GRAMMI AL GIORNO)? LA RINGRAZIO DAVVERO TANTO PER LA PROFESSIONALITA’ E DISPONIBILITA’. UN SALUTO.

    RISPOSTA

    L’unica alternativa èil minoxidil, la fina non la può più usare.
    E sinceramente non userei nemmeno altri inibitori della 5 alfa reduttasi, anche se fitoterapici come la sereno a repens.
    cordialità

    bmp

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda