STRABISMO

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve ,
    sono in lista per effettuare un intervento di strabismo su occhio dx pigro dalla nascita fortemente miope – 20 diottrie circa e sul quale ho già effettuato 25 anni fa un primo intervento sempre di strabismo con ottimi risulati fino a 5 anni fa circa quando, scesa la cataratta ( anche se ho 46 anni )l’occhio ha rincominciato a deviare , tolta la cataratta avrei dovuto effettuare già da diverso tempo l’intervento ( visto che sto peggiorando sempre più ) per paura sto rimandando , il chirurgo mi ha detto che pur dovendo per forza intervenire su entrambi gli occhi non avrò alla fine risultati eccellenti xchè il muscolo dell’occhio si è allentato ( ho effettuato una risonanza ).
    Le chiedo :
    E’ veramente impossibile pur intervenento su entrambi gli occhi non avere risultati soddisfacenti ? Ed allora xchè non intervenire solo sul difettoso ? Corro il rischio di rovinare anche l’occhio dritto ?
    Esiste qualche centro specialistico solo per lo strabismo in Italia ?
    La saluto e la ringrazio infinitamente .

    RISPOSTA

    Lo strabismo è uno sbilanciamento che interessa i muscoli che muovono gli occhi nelle varie direzioni: purtroppo la regolazione deve essere estremamente raffinata perchè i muscoli si devono contrarre e rilasciare in sincronia per garantire il corretto allineamento dei due occhi. Ecco perchè talvolta il bilanciamento può essere otenuto solo intervenendo bilateralmente. La miopia elevata inoltre crea problemi importanti di movimento dell’occhio a causa delle sue aumentate dimensioni e delle particolari modalità di inserzione dei muscoli all’occhio. E’ una situazione complessa che deve essere studiata a fondo prima di intervenire chirurgicamente. Cordiali saluti, Alessandro Galan