strana sensazione al pube

    DOMANDA

    gentile Dottore,
    sono un maschio di 36 anni, da qualche giorno avverto una strana sensazione al pube, come di pienezza, ed in effetti urino più frequentemente del solito (l’ho misurata, ne faccio 100 cc per volta!).
    a parte questo posso dire che se devo defecare il fastidio sembra essere un pò più intenso.
    inoltre mi sembra di avvertire delle piccole fitte alla base del pene. ma non essendo sintomi molto dolorosi a volte temo di lasciarmi impressionare dalla mia immaginazione!
    circa un paio di mesi fa le analisi indicavano presenza di emazie nelle urine (50 contro un 15 di limite) ma dietro consiglio del medico di famiglia non mi sono spaventato ed ho programmato nuove analisi per questo mese.

    da giovane (intorno ai 22-23 anni) ho avuto sia problemi di renella sia un’infiammazione della prostata, ed ho letto che può esistere un tipo di patologia cronica della prostata che a lungo andare può causare guai anche seri.

    la prossima settimana rifaccio le analisi.
    mi consiglia qualche particolare accertamento?

    RISPOSTA

    I sintomi descritti sono di una uretroprostatite. Non si crei falsi problemi con i termini ‘prostatite cronica’ e ‘guai seri’.
    La prostatite è un’infiammazione della prostata che va curata, tranquillamente e serenamente senza ansie o preoccupazioni.
    Si faccia visitare da un urologo che le consiglierà la terapia più appropriata al suo caso.