Strane macchioline

    DOMANDA

    Buongiorno dottore.
    Sono la mamma di un bimbo di 5 anni e da un paio di anni ho notato che, specie nel periodo freddo e quindi in quello in cui frequenta la scuola, gli spuntano spesso piccole macchiette rosse simili a piccoli lividi, spesso ravvicinati tra loro e sempre sulle stesse parti: avambracci e gambette, sempre al di sotto del ginocchio e sempre nella parte anteriore. Non superano mai il centimetro di diametro e hanno solitamente una veloce evoluzione. Da rossi assumono un colore piu scuro poi leggermente giallini, poi vanno via.
    Il bimbo è gracilino e spesso pallido, ma è vivace e gioca volentieri. Ho interpellato un dermatologo ed un paio di pediatri che hanno minimizzato, raccomandandosi però di tenerlo sotto controllo.
    Certo a scuola non si risparmiano con giochi spericolati, specie tra maschietti.
    Le faccio presente che suo padre soffre di capillari fragili.
    Grazie in anticipo, Roberta

    RISPOSTA

    Cara Signora la sua descrizione mi fa pensare ad una patologia assolutamente benigna e che guarisce spontaneamente con l’età che è la Vasculite leucocitoclastica benigna transitoria e di cui è affetto probabilmente anche suo marito (c’è familiarita’ ed è la classica fragilita’ vascolare) Unica raccomandazione non usare l’Aspirina che fa sanguinare e non fare nient’altro hanno ragione i medici che ha interpellato. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda