STRANI DOLORI TORACE SUPERIORE

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Sinagra,
    da alcuni giorni persistono dolori nella parte superiore sx del torace che piano piano si diffondono verso il braccio, alcune volte rendendolo intorpidito. Questi dolori sono in alcuni casi paragonabili a forti fitte in corrispondenza delle inspirazioni, in altri casi paragonabili a costanti dolori “sordi” che partono dal centro sinistra del petto (dietro la mammella sx) fino ad arrivare alla spalla.
    Premetto:
    1. Non ho mai sofferto di problemi cardiaci ma il problema è fortemente diffuso in famiglia (mamma e zia con prolasso della mitrale, zio preso per un pelo con dissecazione aortica, nonno e fratelli del nonno tutti morti di infarto).
    2. Da ormai 5 anni in terapia con Dostinex (1/2 compressa ogni 10 gg) per curare un prolattinoma che sembra scomparso ma i valori della prolattina, con la sospensione della terapia, sono sempre altissimi, e un cortisolo ematico (non quello delle urine 24h) sempre intorno ai 750 (abbiamo fatto anche il test per la sindrome di Cusching ma è risultato negativo). Mal di testa lieve ma costante (3/4 giorni a settimana) che si accentua durante il periodo premestruale.
    3. In osservazione dal neurochirurgo per una lisi istmica tra la L3 e la L4 che mi costringe spesso a iniezioni di Voltaren per calmare i dolori.
    4. Valori ematici di base nella norma. Pressione e battiti regolari.
    5. Donna, 36 anni. Peso circa 75 kg x 1.65 di altezza.
    6. Durante le vacanze di Natale ho sviluppato una brutta brochite curata con areosol di Fluibron per circa 15 gg ma con poco espettorato. Curata la bronchite mi è rimasta una tosse stizzosa e secca che non sta buona nemmeno col lo sciroppo. quando partono gli attacchi di tosse mi manca persino il respiro.
    Le chiedo un parere perchè sono un po preoccupata per questo dolore costante al petto.
    La ringrazio in anticipo per il suo tempo.

    RISPOSTA

    Il dolore che descrive non sembra avere caratteristiche di tipo ischemico cardiaco.

    Non credo ci sia alcuna relazione con il prolattinoma o la familiarità per prolasso valvolare mitralico e dissezione aortica.

    Credo sia bene condividere con il suo medico di famiglia l’opportunità di un approfondimento (Rx torace?).

    Gianfranco Sinagra

    Gianfranco Sinagra

    Professore di malattie dell’apparato cardiovascolare all’Università degli Studi di Trieste. Nato a Palermo nel 1964, si è laureato all’Università degli Studi di Palermo e si è specializzato in cardiologia all’Università degli Studi di Trieste. Dirige la struttura complessa di cardiologia, il dipartimento cardiovascolare e la scuola di specializzazione in malattie dell’apparato cardiovascolare agli Ospedali Riuniti […]
    Invia una domanda