strani puntini

    DOMANDA

    Salve dottore, da ieri mi stanno comparendo sui polpastrelli delle mani dei puntini, ovvero sono al tatto più duri rispetto al resto della pelle e al centro c è come un piccolo buco, premetto che alcuni anni fa lj ho gia avuti e sono andati via dopo una settimana seccandosi e la pelle dell aria interessata veniva via. Di cosa si tratta? Ieri ne avevo solo uno, stamani ne è apparso gia un altro.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    è difficile darle una risposta. Quanto descrive sembra compatibile con una forma di eczema delle mani che prende il nome di eczema disidrosico. In genere, le lesioni compaiono in estate. Talora sono molto pruriginose.
    Può impiegare uno steroide topico a bassa potenza (idrocortisone) per qualche giorno.
    Cordiali saluti

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Luigi Naldi

    Dermatologo degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nato a Chioggia (Venezia) nel 1954, si è laureato in chirurgia e medicina all’Università di Pavia, specializzandosi in allergologia e dermatologia presso lo stesso Ateneo. Dal 2003 è presidente del Centro Studi Gised (Gruppo italiano studi epidemiologici in dermatologia), centro di ricerca in dermatologia degli Ospedali Riuniti di Bergamo.
    Invia una domanda