Strani sintomi

    Pubblicato il: 9 Dicembre 2010 Aggiornato il: 9 Dicembre 2010

    DOMANDA

    Gent.le D.ssa,

    forse non mi sto indirizzando al corretto specialista, tuttavia Le sottopongo i miei sintomi, comparsi qualche giorno fa, desidero una cortese consulenza.

    Accuso un dolore allo sterno che si estende alla gola, senza mal di gola, non ho reflusso esofageo, non sono raffreddata.

    Avverto un senso di compressione all’inizio del collo, come se qualcosa mi soffocasse, ma non soffoco.

    In alcuni momenti il disturbo tocca persino le orecchie, ovvero, le fasce muscolari del collo coinvolge i timpani, ma non ho otite alcuna.

    Sento fastidio quando inspiro, quando mi abbasso, quando salgo le scale, è come se qualcosa pulsasse, stringesse, opprimesse, ma non ho tachicardia.

    Cinque giorni fa ho pensato al classico dolore intercostale, causato da un colpo di freddo (sono uscita senza sciarpa), ma il disturbo non sta passando, si presenta a giorni e ad orari alterni.

    In verità, non sono ancora andata dal mio medico di base, anche se mi sto preoccupando.

    Grazie.

    Corinne

    RISPOSTA

    Cara Corinne,

    le consiglio di rivolgersi immediatamente al suo medico curante perché i sintomi che riporta potrebbero derivare da una sofferenza del miocardio-cuore.

    Infatti, nella donna diversamente dagli uomini l’infarto del miocardio viene avvertito non al braccio sinistro, cosa che tutti sanno ma che è tipoco del soggetto maschio, ma alla gola-mandibola e comunque in sedi diverse. Per le donne soprattutto dopo la menopausa la protezione degli estrogeni sul sistema cardiocircolatorio diminuisce molto, lei purtroppo non mi ha detto la Sua età e quindi non ho neppure questo parametro per darLe un consiglio, comunque deve essere cosciente che il problema potrebbe essere grave.