DOMANDA
Salve,
ho 21 anni.
A settembre sono stato dal parrucchiere che ha notato un diratamento riguardante la parte superiore del capo, da allora mi sono molto preoccupato circa la perdita dei miei capelli!
Al momento in effetti il diradamento lo noto anch’io, nella parte superiore e anche lateralmente, sulla tempie e nella parte intorno alle orecchie, specie a capelli umidi..
Di capelli ne un pò, ma non moltissimi (forse sui 40 al giorno, specie lavandomi, e da ogni parte del capo, ma non saprei quantificare con precisione! Anche se non mi sembra di perderne poi tantissimissimi.. La maggior parte di quelli che ritrovo in mano sono piuttosto spessi e con la punta bianca (bulbo? radice?)
Aggiungo che è stato un anno abbastanza stressante e ricco di ansie (sono ipocondriaco, e ho avuto alcuni problemi, non sistemici e non gravi per fortuna, di salute)
Al momento ho anche forfora, e sul viso, in alcune parti dove c’è la barba, ho anche la pelle che forma una sorta di forfora.. e alcune volte provo prurito al capo, e a quelle zone del viso di cui parlavo.
Inoltre mia nonna non ha nè peli nè capelli, a quanto so, persi da piccola dopo uno spavento forte.
Di cosa potrebbe trattarsi? Potrebbe essere inizio di alopecia universale? O inizia in modo diverso?
RISPOSTA
direi che forse potrebbe trattarsi di un inizio di alopecia androgenetica (calvizie)
_Le consiglio una visita specialistica, prima afrronta il problema maggiori sono le possibilità di ricrescita
Cordiali saluti
Lorenzi Sandra