Strano mal di testa

    Pubblicato il: 2 Marzo 2010 Aggiornato il: 2 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile Dr. Di Lazzaro, sono una donna di 35 anni, 2 mesi e mezzo fa ho cominciato ad avere (e ho tutt’ora) un male fisso al lato sinistro della testa sopra l’orecchio, è un dolore come se avessi battuto e fosse livido, e la testa in quel punto è sempre indolenzita. Varie volte ho avuto anche male all’orecchio sx con varie manifestazioni: sentivo il freddo dentro, a volte era ovattato, a volte lo sentivo insensibile, mi davano fastidio i rumori forti, c’erano vari scricchiolii ecc… Sono andata dall’otorino che non ha trovato nulla. Il referto dice OTOSCOPIA NEGATIVA. Ho fatto anche una tac alla testa e all’orecchio e questo è il referto:
    “L’indagine tomodensitometrica è stata eseguita esclusivamente in condizioni basali con scansioni da 2,5 e 5 mm.
    Non sono apprezzabili alterazioni a carattere focale del parenchima encefalico in sede sotto o sovratentoriale.
    Le strutture della linea sagittale mediana sono in asse.
    Il sistema ventricolare è regolare per sede, forma e dimensioni.
    I condotti uditivi esterni hanno regolare calibro e decorso, al pari delle membrane timpaniche.
    Le cavità dell’orecchio medio presentano regolare sviluppo e pneumatizzazione.
    Il muro della loggetta ed il tegmen timpani appaiono integri da ambo i lati.
    La catena ossiculare in sede conserva regolare per profilo e densità.
    Mantengono regolare configurazione le strutture del labirinto osseo e dei condotti uditivi interni.
    Le celle mastoidee presentano regolare pneumatizzazione.
    Occasionale riscontro di deviazione sn convessa del setto nasale con evidenza di conca bullosa d’ambo i lati ed incremento del fisiologico bulging delle carotidi interne in corrispondenza del seno sfenoidale.
    Si segnala asimmetria in corrispondenza del golfo giugulare a sinistra, dove appare nettamente accentuato. Il reperto, che presenta caratteri CT aspecifici è meritevole, anche in relazione al quesito clinico ed in base a giudizio clinico di approfondimento mediante RM.”
    Quest’ultima cosa, del golfo giugulare asimmetrico, ha preoccupato sia l’otorino sia il mio medico curante perchè potrebbe essere un tumore. Sono in attesa di fare la risonanza magnetica, ma volevo avere un suo parere. Può essere davvero un tumore e di che tipo? E questo mal di testa continuo al lato sinistro da cosa può dipendere? Grazie per l’attenzione. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signora

    il percorso diagnostico seguito dai suoi medici curanti appare molto ben orientato e ha già permesso di escludere un elevato numero di patologie. Inoltre, condivido in pieno il parere del collega angiologo di OK salute, sul suo disturbo. In ogni caso, il reperto evidenziato dalla tomografia computerizzata non è di sicuro significato patologico ed inoltre, i processi che si sviluppano nella regione golfo giugulare, sono nella pressoché totalità dei casi, di natura benigna.
    Il mio consiglio è quello di effettuare la risonanza magnetica che sicuramente fornirà una risposta più chiara.