DOMANDA
Salve, ho 25 anni e da circa un mese mi viene un singhiozzo strano. Quando mi viene,quasi sempre dopo i pasti, (circa 2-3 volte al giorno) mi viene con un solo singulto e poi va via. Non ho sintomi. Circa 3 mesi fa mi hanno diagnosticato una ciste al rene e da 2 mesi mi viene spesso mal di testa, non so se c’è un collegamento con il singhiozzo, perchè altri sintomi non ne ho. Cosa potrebbe causare questo singhiozzo? Deve essere per forza sintomo di qualcosa o si può manifestare senza cause e conseguenze? La ringrazio
RISPOSTA
Il singhiozzo è un sintomo quasi sempre funzionale (specie se occasionale) secondario ad una contrazione involontaria del diaframma.
Una delle cause più frequenti è l’abitudine di mangiare con voracità e velocemente il che determina aerofagia. Il fatto che nel suo caso sia post-prandiale è coerente con questa ipotesi. Anche gli eventi stressanti potrebbero avere un ruolo come in tutte le condizioni in cui è coinvolta la muscolatura “liscia”, vale a dire quella involontaria che non possiamo controllare.
Se invece dovesse persistere ed intensificarsi (ma non credo che ciò avverrà) si rivolga al suo medico per eventuali accertamnnti diagnostici.