DOMANDA
Buongiono,
Ho 54 anni in pò in sovrappeso, sportivo da sempre ex canottiere(una promessa in gioventù)podista da sempre, ma ultiamamente fermo da 1 anno per problemi di schiena (operato di 2 ernie a l disco l5.s1) e portatore di alcune protusioni interdiscali che mi hanno datoqualche problema, ho provato ha riprendere a correre (piano, gli anni ci sono) ma il muscolo del polpaccio si e strappatodall’ ecog,risuta una lesione con versamento al gemello, che fare? Secondo lei potrò riprendere o dovrei lasciare perdere e decicarmi ad altro, la corsa per la schiena è dannosa?
nonvorrei appendere le scarette al chiodo, mi sento pieno di energia, eventualmente a che sport potrei dedicarmi per non invecchiare in malo modo se può sia gentile mia un consiglio sul da farsi
la ringrazio di cuore
cordiali saluti
Roberto
RISPOSTA
Le prime cose da fare sono migliorare il rapporto peso/statura (… e quindi dimagrire) e curare la colonna vertebrale.
Sicuramente per la schiena la corsa non è la più adatta: meglio il nuoto, il ciclismo … il canottaggio: ovviamente dopo aver curato la lesione muscolare ed aver migliorato la situazione della colonna vertebrale.
Ha mai pensato di rivolgersi allo specialista in medicina dello sport per avere, dopo una visita, tutte le indicazioni necessarie?