STRAPPO MUSCOLARE BICIPITE FEMORALE-TEMPI RECUPERO

    Pubblicato il: 3 Giugno 2013 Aggiornato il: 3 Giugno 2013

    DOMANDA

    Buonasera, a seguito di recente ecografia, ho riscontrato quanto segue: “si evidenzia in corrispondenza della porzione latero distale posteriore della coscia sx nel contesto della struttura miofibrillare profonda evidenzia una areola ecogena a margini sfumati e con tralci iperecogeni contestuali con diametro di 10mm compatibile in prima ipotesi con esiti fibrocalcifici di pregressa distrazione miofibirillare parcellare.
    Medialmente e cranialmente a questa zona si evidenzia una formazione ipoecogena a struttura mista con diametro max di 17 x 25 mm compatibile con ematoma in evoluzione organizzativa di lacerazione miofibrillare parcellare relativamente recente.”
    Io gioco a pallone e faccio anche altri sport. Il dolore che ho alla coscia sx, non è notevole ed infatti sono circa due settimane che regolarmente continuo l’attività sportiva, anche se il dolore tende ad aumentare nel tempo. Volevo gentilmente sapere quali siano le terapie più corrette per risolvere efficacemente e nel modo più breve possibile il problema. Posso comunque svolgere un’attività blanda da subito?Altrimenti quanto devo aspettare? Molti mi consigliano lo sport in acqua dove gli arti non sono sottoposti a sforzi eccessivi.
    Grazie in anticipo se vorrà rispondere.Le sarei molto grato.
    Saluti Marco.

    RISPOSTA

    Egregio lettore,
    deve rivolgersi ad un riabilitatore e non al fai da te. La lesione muscolare è un capitolo della medicina riabilitativa molto complesso ed è importante approcciarci correttamente per evitare una anomala guarigione associata a recidive frequenti. In linea di massima bisogna da subito lavorare sulla componente già fibrocalcificata e sull’ematoma ancora presente. Non è sufficiente la singola terapia fisica ma bisogna impostare un protocollo di recupero infortuni. Tempi di recupero: almeno 4 settimane di lavoro riabilitativo.
    Resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.
    dott. Felice Picariello ( felicepicariello@libero.it )

    Felice Picariello

    Felice Picariello

    RIABILITATORE Professore incaricato di neuroposturologia clinica applicata e neuroriabilitazione presso l’Università di Napoli Federico II. Nato ad Ottaviano (NA) nel 1982, si è formato e laureato all’Università Federico II di Napoli e alla Seconda Università degli studi di Napoli SUN. Ha conseguito il master di specializzazione in Posturologia presso la I° Facoltà di Medicina e […]
    Invia una domanda