Stress

    DOMANDA

    Buonasera Dottoressa Schiralli
    Forse non so se sono nel giusto ambito ma le illustro la problematica.Sono una ragazza di 18 anni e spesso ho cambiamenti d’umore da un momento a l’altro e avvolte ciò che lo scatena sono anche cose banalissime.Penso di soffrire di stress perchè ho sempre l’ansia addosso,mi sudano le mani mangio in continuazione anche se non ho fame, avvolte piango anche dal nervoso e cio mi provoca una dermatite alla pelle.Io penso che tutto cio derivi dalla mia situazione familiare essendo figlia di due genitori divorziati i quali si odiano reciprocamente e mio padre fa pagare a me cio che non è riuscito a far pagare a mia madre vietandomi spesso le uscite con amiche anche di 2-3 ore,uscire con il ragazzo ogni volta è una tragedia e in più vivo con lui da 2 anni e sto davvero male con lui pechè in casa ci sono anche mia nonna e mio zio che non fanno altro che controllarmi qualunque cosa anche nella borsa,nel portafoglio e nel armadio e io davvero sto impazzendo perchè loro se ne approfittano e io non faccio altro che litigare tutto il giorno con loro per qualunque cosa perchè mi attaccano sempre,sto andando davvero al manicomio non ne posso più.
    La ringrazierei per una sua risposta.Buonaserata

    RISPOSTA

    Tanti sintomi per una sola causa. Ma andiamo per ordine.
    Da quanto racconti appare evidente che soffri di un disturbo d’ansia generalizzato anche se la cosa più preoccupante è il mangiare quando non hai fame: potrebbe essere l’esordio di una bulimia.
    Non parli né accenni a tua madre; come mai?
    E poi l’eccessivo controllo a casa: tuo padre, tuo zio, la nonna. Sembrano tutti concentrati a renderti la vita difficile. Perché non chiedi aiuto alla mamma?
    Tornando ai tuoi sintomi, ma considerando soprattutto la tua situazione complessiva, dovresti trovare aiuto anche in uno psicologo che ti indicherà le strade migliori e più opportune per gestirti la tua autonomia e risolvere i tuoi problemi. Puoi rivolgerti ad un professionista presso i servizi della tua ASL: sei maggiorenne e hai il dovere (oltre che il diritto) di prendere in mano la tua vita, anche se, mi rendo perfettamente conto, non è facile. So però per certo che in alcune situazioni è troppo difficile fare da soli (a volte non è proprio possibile) e, soprattutto, si sprecano molte energie che invece, alla tua età, dovrebbero essere convogliate verso una crescita sana e serena. Sono sicura invece che con l’aiuto di uno psicologo non ti sentirai sola e la montagna da scalare ti sembrerà meno insormontabile, perché mano a mano sarai più forte e più attrezzata per scalarla.
    In bocca al lupo e, se vuoi, fammi sapere ancora di te.
    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Rosanna Schiralli

    Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa da anni del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie. È direttore scientifico del Festival Nazionale dell’Educazione; autrice di diversi libri e manuali per genitori e docenti; realizza e coordina progetti europei sull’educazione emotiva; conduce ‘scuole per genitori’; è formatrice di insegnanti e coordina la piattaforma online […]
    Invia una domanda