Stretta allo stomaco,ho paura di avere un tumore.

    DOMANDA

    Buongiorno dottore!!!
    Sono una ragazza di 38 anni,compiuti proprio ieri!!
    È da circa un mesetto che dopo un episodio di diarrea,dovuta forse ad un virus (è il periodo,sono tutti messi così)nel giro di un po’ di giorni mi si è presentato una stretta allo stomaco che va e viene,ma persisite da ormai 2 settimane senza fare alcuna cura!!Ho una gran paura di avere qualcosa di grave!!!Che sintomi da il tumore allo stomaco?La prego,mi rassicuri se pensa che non sia niente!!!Forse è il caso di fare una gastroscopia?
    Grazie Elisa

    RISPOSTA

    E’ comune che un episodio infettivo acuto gastrointestinale lasci degli strascichi sintomatologici che possono perdurare anche per alcune settimane. Non mi preoccuperei più di tanto vista la sequenza temporale degli eventi e proverei eventualmente ad assumere blandi antispastici/antiacidi per qualche giorno e non darei per ora alcuna indicazione ad eseguire una gastroscopia vista la sua giovane età e la aspecificità del sintomo che accusa che non configura rischio e/o allarme!

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda