Contagio hiv da strumenti estetista

    DOMANDA

    Salve Dottore, avrei bisogno di un consulto. Ferendomi (mi è uscito un bel po di sangue) con gli strumenti da manicure c’è il rischio di contrarre hiv? Gli strumenti non venivano utilizzati dal giorno prima perché sono stata la prima cliente della giornata ma la limetta di cartone era sporca di sangue secco,gli altri strumenti (ferro) invece sembravano apparentemente puliti. Grazie in anticipo

    RISPOSTA

    Il Virus HIV non capace di sopravvire per molte ore in ambiente esterno. Al contrario i virus epatitici (specie HBV) possono infettare anche dopo parecchie ore che sono rimasti  nell’ambiente esterno. Si faccia prescrivere i test per queste infezioni (e faccia per tranquillità anche il test per HIV, poichè non sa con precisione se gli strumenti sono stati usati poco prima di lei.)

    In ogni caso, e concludendo, non frequenti più questa specie di estetista che tiene così poco all’igiene, e la faccia evitare anche alle persone che conosce.

    se ha bisogno di altri chiarimenti mi ricontatti

    nicoa abrescia

    Nicola Abrescia

    Nicola Abrescia

    Direttore della struttura complessa di malattie infettive e Aids donne dell’ospedale Cotugno di Napoli. Nato a Salerno nel 1947, si è laureato in medicina nel 1974 e si è specializzato in malattie infettive nel 1977. È docente di clinica delle malattie infettive alla facoltà di medicina dell’Università Federico II di Napoli.
    Invia una domanda