Strutture termali sul territorio.

    DOMANDA

    Buongiorno, le scrivo per chiederle un consiglio sulle strutture termali presenti sul territorio. A mio fratello il dermatologo ha diagnosticato una dermatite cronica che colpisce tutto il volto e psoriasi limitata alla testa. Abbiamo dunque chiesto quali fossero delle terapie alternative a creme o lozioni, dato la loro efficacia limitata, il medico ha suggerito le terme e “il mare”. Non essendo stato in grado di indirizzarci verso una struttura termale piuttosto che un’altra, vorrei sapere se c’erano delle strutture termali più adatte o mirate per i trattamenti cutanei, vicine a zone marine in modo da poter alternare le cure termali con l’acqua di mare. Aggiungo che abitiamo a Torino.
    La ringrazio in anticipo per la disponibilità.
    Saluti.
    Federica Ventrella.

    RISPOSTA

    Gen.le lettrice,
    il trattamento termale rappresenta un valido contributo nella cura della psoriasi, per la possibilità di ampliare l’approccio terapeutico e di integrarsi e alternarsi alla terapia farmacologica consentendo una minore frequenza di effetti collaterali, a vantaggio del miglioramento della qualità della vita. E’ indicata soprattutto la balneoterapia con con acque oligominerali bicarbonate che hanno un’azione decongestionante e favoriscono la rimozione della componente squamosa, nonchè la sedazione del prurito. La presenza di centri termali specializzati nel trattamento di tali patologie nel nostro Paese non è diffusa, fatta eccezione per un centro termale del Trentino.
    Cordialità
    Antonio Fraioli

    Antonio Fraioli

    Antonio Fraioli

    Direttore della scuola di specializzazione in medicina termale dell’università La Sapienza di Roma. Nato a Roccadarce (Frosinone) nel 1950, si è laureato all’università La Sapienza di Roma nel 1975 e poi nello stesso ateneo si è specializzato in malattie del fegato e del ricambio e in idroclimatologia medica. È direttore dell’unità operativa complessa di medicina […]
    Invia una domanda