sublussazione menisco/ispessimento e disomogeneità LCA

    DOMANDA

    Buonasera,
    esattamente 3 settimane , cascando dal motorino , ho preso una forte botta al ginocchio ( premetto che non è mai stato più di tanto gonfio ) . Per ulteriori accertamenti ho effettuato una RMN ( 4 giorni fa) che mi ha dato il seguente responso :

    “Esame eseguito con sequenze T1 e T2 pesate acquisite su piani idonei alla valutazione dell’articolazione femori-tibiale.
    Non evidenti alterazioni di segnale di aspetto focale-evolutivo delle componenti ossee oggetto di studio.
    Alterazioni meniscosiche di entrambe le fibrocartilagini meniscali ed aspetto sublussato anteriormente del corno anteriore del menisco mediale.
    Ispessimento e disomogeneità del LCA, in esiti distrattivi.
    Disomogeneità del LCM, verosimilmente in esiti distrattivi.
    Nei limiti della norma il LCL.
    Non significative alterazioni morfologiche o di segnale dei tendini quadricipite e rotule.
    Modesta quota fluida intra-articolare.
    Rotula sostanzialmente in asse. “
    Vorrei avere gentilmente un suo parere a riguardo.
    Il ginocchio riesco a stenderlo completamente senza problemi e solo a volte avverto dei fastidi all’interno, in corrispondenza del menisco mediale.
    Grazie in anticipo per le risposte.

    RISPOSTA

    I risultati delle risonanze non sono del tutto significativi. É importante una valutazione clinica specialistica prevedere la stabilità del ginocchio e capire se vi sono realmente segni clinici di lesioni meniscali. Comunque per ora solo riposo poi farsi controllare

    Roberto Danchise

    Roberto Danchise

    SPECIALISTA IN CHIRURGIA DEL GINOCCHIO. Primario dell’unità operativa di chirurgia del ginocchio dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È nato nel 1946 a Napoli, si è laureato in medicina a Genova e specializzato in ortopedia a Milano. Da trent’anni lavora all’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano. È stato presidente della Società italiana di chirurgia del ginocchio dal […]
    Invia una domanda