DOMANDA
Dottoressa, le scrivo per trovare un rimedio alla eccessiva sudorazione ascellare (solo quando sono agitata) che, ultimamente, sta condizionando le mie normali attività quotidiane. So che il botulino è valido per ridurre la sudorazione, ma vorrei ricorrere alle iniezioni solo in mancanza di altri prodotti. Esiste qualche deodorante, o crema, in grado di risolvere il mio problema? La ringrazio in anticipo, Alessandra.
RISPOSTA
Sono d’accordo con lei: prima di ricorrere all’estremo rimedio della tossina botulinica provi a controllare questo annoso fastidio in maniera più soft.Intanto, le ricordo che l’iperidrosi è anche legata a disturbi dell’emotività; yoga, training autogeno, possono essere indicati per migliorare il controllo dell’eccessiva sudorazione.Per la gestione del quotidiano,le consiglio di testare questi prodotti:
SPIRIAL Sapone e crema deodorante (SVR) NIDROX crema (è una novità nel settore).
Nei casi come il suo consiglio anche un rimedio molto semplice ma spesso molto efficace:la Ionoforesi con acqua di rubinetto. L’apparecchio si può comperare nei negozi per sanitari con una modica spesa, la terapia non ha alcuna controindicazione e spesso, ripeto, funziona.
Mi faccia sapere.
Cordialmente
Dott.ssa Pucci Romano