Sudorazione notturna, stanchezza cronica, febbricola

    DOMANDA

    buonasera, sono una donna di 33 anni. Da qualche mese la notte mi risveglio a causa di una sudorazione diffusa eccessiva. Mi sveglio col pigiama completamente bagnato, sopratutto in zona del torace, e delle gambe. Oltre a questo sono spesso molto stanca, una sensazione di debolezza fisica e mentale come quando 4 anni fa ho contratto il virus della mononucleosi. Ho forte sonnolenza durante il giorno che spesso mi crea problemi al lavoro, nel fine settimana dormo anche 3 ore al pomeriggio proprio perché ne sento il bisogno. Ho fatto anche caso che ho spesso una febbricola che si aggira attorno ai 37.2, me ne accorgo quando mi sento particolarmente spossata.
    Ho fatto gli esami alla tiroide qualche mese fa e sono normalissimi, mi chiedo se ci sono altri esami che potrei fare per capire l’origine di questo malessere.
    cordialmente

    RISPOSTA

    Gentile Sig.ra,

    i sintomi che lamenta possono essere compatibili con un deficit surrenalico, parziale, successivo alla mononucleosi. Questo si può associare a dei cali di zucchero da iperinsulinemia post-prandiale, che comportano sudorazione notturna.

    Il consiglio è di eseguire una curva da carico glico/insulinemica, per glicemia + insulinemia, ai tempi 0, 30, 60, 90 e 120 min dopo carico orale con 75 grammi di zucchero e di valutare la funzione surrenalica completa (ACTH, cortisolo, elettroliti, aldosterone, renina, DHEAs) e la vitamina D totale.

    Con le risposte dovrebbe consultare il suo specialista di fiducia.

    Cordialmnte prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda