DOMANDA
Gentile Dott.ssa, Le scrivo per un problema che mi affligge da anni.
Sono un uomo di 30 anni ed essendo di mio una persona emotiva, mi capita di sudare in modo eccessivo. Premetto che non sono sovrappeso, quindi non è da ricondursi a ciò.
A parte il fatto di avere i palmi delle mani perennemente sudati, quello che mi crea prima di tutto disagio è il fatto di avere per esempio la camicia completamente madida di sudore (la parte della schiena e ascelle), insomma mi crea non poco imbarazzo, inoltre, in ufficio con l’aria condizionata non è propriamente salutare.
Le scrivo pertanto, per sapere se esistono in commercio dei prodotti validi da poter utilizzare a tale scopo.
In particolare mi riferisco proprio a prodotti in grado di bloccare il sudore, adatti per la zona della schiena e ascelle.
Grazie mille
RISPOSTA
Gentile lettore,
l’emotività spesso gioca un ruolo significativo specialmente nella sudorazione palmare; l’eccessiva sudorazione nelle varie sedi del corpo si riconduce spesso a fattori costituzionali, tuttavia è sempre bene verificare se le condizioni generali di salute sono buone, se si associano altri disturbi o se il problema è di recente insorgenza.
Esistono dei prodotti specifici (studiati soprattutto per le regioni palmo-plantari) classici a base di sali di alluminio a varie concentarazioni, uno di essi in mousse di recente produzione (nidrox) e altri con formulazione spray privi di alcol come Ididrosi o in bustine come Monoderma Idrosi.
Un altro prodotto presenta una formulazione delicata in crema o in spray e ha una composizione naturale (un fungo in questo caso ‘buono’ cioè con proprietà terapeutiche derivato dal tronco del larice: Laris)
Distinti saluti