sudore ecessivo mentre dorme

    DOMANDA

    Buon giorno Dott.Bruni,il mio bambino ha 6 anni adesso, ma e’ da quando ne aveva 2 anni, che suda tantissimo quando dorme, come se avesse apenna fatto la doccia,appena si addormenta, che sia di giorno quando fa un pisolino o che sia di notte,ma cosi tanto da strizzare sia il cuscino che i vestiti, di notte mi sveglio 3 o 4 volte per asciugarlo con l’asciugacapelli e cambiarli i vestiti, qualche volta quando sono stanca,capita che non riesco a svegliarmi ad asciugarlo,il giorno dopo si amala,lui sofre di Bronchite spasmatica e convulssioni febbrilli,e spesso ha mal di gola accompagnato da febbre,e a giugno l’ha visto lo speccialista di Laringoiatria e la diagnostica e’stata l’intervento per toglire le tonsille e le adenoidi,e poi un altra cosa,a febbraio si e amalato,ha avuto febbre a 38,il giorno dopo che si e sfebbrato la temperatra corporea e sciesa a 33 il primo giorno,poi ci sono voluti 5 giorni a finche la temperatura si e’ stabilita,e’ da quella volta che continua a fare cosi,posso capire se scende fino 35 o 34.5 ma non capisco a 33.La pediatra gli ha fatto fare tutti gli esami possibili che potessero dirci qualche cosa ma niente,tutto alla norma,non so se questi problemi siano collegate tra loro oppure e un altro problema da vedere o curare,Le chiedo per favore cosa mi puo’ consigliare tenendo conto che lei si occuppa di sonno ma spero tanto che lei mi possa aiutare magari da experienze passate o se conosce qualche collega che sia dell campo.LA RINGRAZIO IN ANTICIPO

    RISPOSTA

    Cara Signora,
    l’eccessiva sudorazione notturna è tipica di alcuni bambini che hanno una instabilità del sistema nervoso autonomico.
    Il fatto che avvenga in sonno è probabilmente collegato alla produzione di melatonina. Melatonina e tempperatura sono inversamente proporzionali e se si alza la melatonina (come succede all’addormentamento) si abbassa la temperatura e viceversa.
    Se il bambino produce la melatonina in maniera instabile questo potrebbbe portare a sudorazione per attivazione dei meccanismi di termoregolazione.
    Provi a dare della melatonina mezzora prima dell’addormentamento.
    Un’altra causa potrebbe essere il problema respiratorio notturno visto che da quanto ho capito dovrebbe avere anche una ipertrofia adenotonsillare e forse russamento ed apnee.
    Ne parli al pediatra.
    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda