suggerimenti per alterato metabolismo

    Pubblicato il: 15 Marzo 2010 Aggiornato il: 15 Marzo 2010

    DOMANDA

    Buonasera
    ho 32 anni e sono vegetariana. sono alta 1,62 cm e attualmente peso 54 kg
    Da quando ho smesso di allattare (circa 13 mesi) ho notato un aumento del peso nonostante la quantità di cibo sia più o meno la stessa. Nell’ultimo anno ho preso ben 5 kg e nonostante abbia cercato di mangiare meno, la situazione sembra non migliorare.
    Già prima della gravidanza soffrivo di stipsi e colite, tuttavia adesso sembra peggiorata.
    Negli ultimi 3 mesi ho assunto progesterone per regolarizzare il ciclo (in quanto troppo frequente) e seguo una cura per l’allergia.
    Volevo un consiglio su come perdere quei chili di troppo o quantomeno per contenere tale aumento, se non una vera e propria dieta magari degli accorgimenti per quanto riguarda abbinamenti o porzioni degli alimenti.
    Grazie
    Cordiali saluti
    Claudia – Firenze

    RISPOSTA

    è normale durante la gravidanza e l’allattamento il corpo consuma kcal per produrre il latte o per alimentare il feto. Ora è ritornata in una condizione normale per cui il surplus di kcal che usava un gravidanza/allattamento ora sono in più! dalla sua dieta dovrebbe eliminare circa 300/400 Kcal.
    Le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista per una analisi della sua composizione corporea e per fornirle una precisa dieta (vegetariana) personalizzata.

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda