Suocera con grossi problemi intestinali

    DOMANDA

    Gentmo Dottore

    mia suocera di 85 anni abita a Maranello e soffre di una grave stipsi. E’ stata appena dimesse dall’ospedale di Sassuolo (U.O. di medicina interna) con la seguente diagnosi: “Sepsi da Staffilococco hominis a partenza intestinale in paziente con substenosi del passaggio ano-retto, dolicocolon e diverticolosi del colon.”

    Nonostante terapia antibiotica e continui clisteri ha una persistente febbre (37,5 – 38) e grosse difficoltà ad evacuare.

    Cosa possiamo fare? Anche se anziana non vogliamo rinunciare a qualsiasi tentativo di migliorare la sua situazione.

    Grazie per l’attenzione e cordiali saluti

    Paolo

    Milano

    RISPOSTA

    Mi pare di capire che sua suocera abbia una substenosi, probabilmente su base diverticolare del colon. E’ naturale che non possa avere un buon passaggio di feci. Anche la febbre è giustificata. L’ho interpretata come stenosi diverticolare e non neoplastica e non vorrei aver sbagliato, ma da quello che scrive ho pochi dati. Sicuramente è stata valutata da un collega chirurgo che, per qualche motivo, non ha ritenuto possa essere sottoposta ad intervento per togliere la stenosi.

    Suggerimento: tenere feci molto liquide, utilizzare lassativi salini. I clisteri possono giovare ma liberano la parte sotto la stenosi.

    Spero di essere stato chiaro.

    Distinti saluti

    Dr. Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Roberto Dino Villani

    Direttore dell’unità di chirurgia proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico presso il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo. Nato a Milano nel 1954, è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia e in microchirurgia e chirurgia sperimentale. Consigliere della SICADS (Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Hospital)
    Invia una domanda