svenimenti dovuti al caldo

    Pubblicato il: 27 Maggio 2010 Aggiornato il: 27 Maggio 2010

    DOMANDA

    Egr. Professore, mia suocera di 55 anni è in dialisi da 4 anni. Fino al mese scorso faceva la dialisi peritoneale, ora è passata all’emodialisi. Quando arriva il caldo inizia a manifestare questi sintomi: le inizia un fortissimo dolore agli occhi e si espande prima in testa poi alle membra, che iniziano a tremare. Lei si sente come in trance: sente che qualcuno le parla ma non capisce cosa le dicono. Spesso sviene. Riesce ad aiutarci?
    Grazie mille

    RISPOSTA

    Egregio Signore,

    lei mi fornisce ben pochi dati per poter dare una corretta interpretazione della sintomatologia accusata da sua madre allorché “arriva il caldo”. E’ indispensabile ad esempio conoscere i valori di pressione arteriosa che presenta ora che è stata posta in un programma di dialisi extracorporea e quali valori invece riscontrava allorché faceva la dialisi peritoneale. Stessa cosa per la glicemia (come era prima e come è adesso). Un’altra possibilità meno probabile è che sua madre sia sottodializzata ma, anche per considerare questa ultima evenienza, mancano i dati clinici e di laboratorio.
    Se si tratta di un problema pressorio, come sembra più verosimile, sua madre dovrebbe stare meglio ora che ha lasciato la dialisi peritoneale per entrare in extracorporea.
    In ogni caso non si può prescindere dal valutare sua madre
    in un contesto clinico più ampio ( ad esempio dal un punto di vista neurologico, oculare etc).

    Nicola Di Paolo