svenimenti- ricerca causa

    Pubblicato il: 17 Marzo 2012 Aggiornato il: 17 Marzo 2012

    DOMANDA

    Pregiatissimo Dottore,
    mia figlia di 25 anni ha avuto nel corso dell’ultimo decennio alcuni episodi di svenimenti associati a situazioni di stress particolari come i prelievi di sangue per analisi o esame endoscopico nasale per presunta deviazione del setto. Durante questi episodi ha un irrigidimento del corpo e rotazione delle orbite,
    inoltre durante il sonno va in apnea e ciò potrebbe dipendere dal setto deviato.
    La mia domanda è questa: è corretto effettuare un eeg e una RM encefalo – tronco encefalico più un Polisonnogramma, prescritte dal medico curante senza un parere specialistico?
    RingraziandoLa anticipatamente porgo distinti saluti
    Marta

    RISPOSTA

    Gentile Signora, è noto che persone particolarmente sensibili ed impressionabili possano andare incontro ad episodi di svenimaneto scatenati dalla vista del sangue, per esempio, o da sensazioni di dolore. Sono turbe neurovegetative mediate da un nervo chiamato vago, la cui sollecitazione induce un abbassamento della pressione arteriosa a tal punto che il soggetto perde i sensi. Gli esami prescritti dal suo medico potrebbero essere considerati corretti al fine di giungere ad una diagnosi di certezza. Potrebbe essere utile eseguire un tilting test che serve ad esplorare il tono del nervo vago. Tuttavia, data la situazione nel suo complesso, una visita neurologica con un dialogo approfondito è indicata. Cordiali saluti.