svezzamento

    DOMANDA

    Gentmo dr. Vania vorrei avere da Lei un gentile consulto:
    al mio bimbo di 4 mesi ho iniziato a dare la frutta omogenizzata (pera) da 1 settimana; gli posso dare dell’acqua da bere dopo la frutta? a quanti mesi inizio con l’omogenizzato di carne?
    ringrazio anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile genitore,
    l’idea di iniziare a divezzare a 4 mesi, sebbene a me non piaccia affatto, trova, soprattutto tra gli allergologi, molti sostenitori, di questi tempi. Non certo così tra i pediatri nutrizionisti, come me.
    Ma, ciò a parte, su un punto siamo tutti d’accordo: non si inizia a divezzare togliendo spazio al latte e introducendo la frutta.
    Se proprio si vuol divezzare a quell’età, lo si fa come si deve, ovvero introducendo un pasto (pappa o cibi della mensa comune è un altro punto in ampia discussione!) completo, non un alimento energeticamente più povero e qualitativamente più incompleto, come appunto la frutta.
    Io francamente le consiglierei di recedere da quest’inizio anticipato di divezzamento, attendere serenamente i 6 mesi compiuti, e iniziare poi con una pappa, che può essere completa (cereali + verdure + olio + carne, più frutta a parte) se il bambino assume latte materno, e priva della carne anche fino ai 7 mesi se invece è allattato artificialmente. Si assicuri poi di usare cereali arricchiti in ferro in entrambi i casi.
    Un cordiale saluto
    Andrea Vania – Pediatra

    Andrea Vania

    Andrea Vania

    ESPERTO IN NUTRIZIONE PEDIATRICA. Prof. Andrea Vania, specialista in Pediatria con quarantennale esperienza in alimentazione in età pediatrica (0-20 anni) e in adolescentologia. Già Responsabile del Centro di Dietologia e Nutrizione Pediatrica del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma
    Invia una domanda