Sviluppo

    DOMANDA

    Salve,
    Sono un ragazzo di 18 anni, e da qualche tempo a questa parte sto considerando seriamente l ipotesi c’è per qualche strano motivo suppongo riguardo un ambito prettamente ormonale la mia crescita sia stata in qualche modo minacciata e compromessa….
    Non sono molto alto(1,65 m), ho mani e piedi(39) molto piccoli, e ho riscontrato un minimo sviluppo dei genitali (pene e scroto hanno subito un lievissimo incremento rispetto alla condizione prepuberale unicamente in lunghezza,senza variazioni degne di un minimo di considerazione in volume)
    Spesso soffro vuoti di memoria,difficolta nell articolazione del linguaggio,affaticamento e stanchezza, sbalzi d umore e a volte ho comportamenti infantili….
    A cosa crede possa esser dovuto cio e cosa mi consiglia di fare!?
    La ringrazio in anticipo per eventuali risposte…

    RISPOSTA

    La sua statura finale escluderebbe un deficit di GH. Per poter pero’ rispondere alle sue domande e valutare accertamenti o terapie e’ indispensabile una visita endocrinologica.
    Saluti

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda