sviluppo precoce e disturbi della crescita

    DOMANDA

    Mio figlio di 17 anni già all’età di 11 aveva una folta peluria sul corpo e più che un accenno di barba e la sua voce era quella di un uomo adulto. A 12 anni era alto 1,65 e portava il 44 di piedi ma da allora la sua crescita si è come bloccata tanto da essere cresciuto solo 4 cm.Al contrario il suo peso è lievitato fino ad arrivare a 83 Kg . Il medico ha consigliato una radiografia del cranio e analisi ormonali ma tutto ha dato esito negativo. Come posso muovermi per indagare?
    Graie per la cortese risposta

    RISPOSTA

    Dalla sua descrizione è evidente che suo figlio ha anticipato la pubertà di circa 1 anno rispetto ai pari età. E’ di norma e questo spiega il rallentamento della velocità di crescita.
    Saluti

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda