svolgo troppo sport?

    Pubblicato il: 1 Dicembre 2014 Aggiornato il: 1 Dicembre 2014

    DOMANDA

    Gentile professore, sono un pensionato alto 1,78 x 76 Kg di peso, il 10 Luglio p.v. compirò 70 anni, sono in buona salute, ad esclusione di una compressa di Aprovel la mattina e una di Norvasc la sera per tenere sotto controllo la pressione. Nel corso della settimana svolgo, il martedi e il giovedi, 1 ora di attività di “idro bike” in maniera intensa. Il sabato e alcune volte la domenica, invece esco in bici per circa 90 minuti. Ultimamente mi sembra di avere una stanchezza che prima non percepivo, forse è troppo sport? Qualora fosse troppo, mi può, gentilmente informare la quantità giusta? La ringrazio infinitamente, e Le porgo i più cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gli elementi che Lei fornisce non consentono, a mio avviso, di avanzare ipotesi circa le cause della stanchezza che Lei segnala di provare. Sarebbe utile sapere da quando ha avvertito questa sensazione; se la prova sempre o solo durante e dopo le attività sportive che pratica; se oltre alla stanchezza prova anche dolenzia muscolare. Tenga presente che stanchezza e facile affaticabilità si presentano spesso in chi assume Aprovel, e sono citati come effetto collaterale che si manifesta perfino nel 10%nei pazienti trattati.
    Spesso la sintomatologia si accompagna ad un aumento deilivelli di creatina chinasi nel siero.

    Ettore Bergamini

    Ettore Bergamini

    Direttore del Centro di biologia e patologia dell’invecchiamento dell’università di Pisa. Classe 1937, nato a Ferrara, dopo la laurea in medicina, specializzazione in patologia generale. È professore ordinario presso il dipartimento patologia sperimentale, biotecnologie mediche, infettivologia ed epidemiologia all’università di Pisa, dove è anche direttore del Centro di biologia e patologia dell’invecchiamento. Ha pubblicato oltre […]
    Invia una domanda