T4 basso e tiroide piccola..

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Pontecorvi,

    ho 28 anni, ho fatto recentemente un esame del sangue con anche i esami della tiroide, e dai risultati avevo un valore basso,il T4 libero, e siccome l’avevo basso anche nel 2013,la dott.essa ha voluto farmi fare un controllo da un radiologo, per verificare se avevo noduli, risultato niente noduli, ma una tiroide piccola, cioè di grandezza più piccola della norma. La dott.essa mi ha detto che avere la tiroide piccola non comporta nulla.. però avevo letto un Suo scritto di Lei, in cui diceva che “Dipende da molti fattori. Si può nascere con una tiroide piccola che funziona male ma anche son una tiroide piccola che funziona bene. Oppure, una tiroide può rimpicciolirsi nel tempo, per esempio a seguito del cronico processo distruttivo causato dalla tiroidite cronica autoimmune con conseguente ridotta funzione tiroidea. In linea generale, comunque, una tiroide di dimensioni inferiori alla norma tende ad essere una tiroide che funziona di meno.”

    Come si fa a sapere se si ha una tiroidite? o se si ha ipotiroidismo.

    La mia dott.essa mi ha detto che secondo lei ho il T4 basso a causa di un farmaco che prendo.. difatti ho letto che questo farmaco abbassa i valori tiroide, si chiama Seroquel (psicofarmaco).

    Non so se prima quando non prendevo questo farmaco,era comunque basso il valore o no, ora so solo che ho il T4 basso e una tiroide piccola… Secondo lei cosa comporta una tiroide piccola? può darsi che ho una tiroidite o ipotiroidismo? come si fa per saperlo?

    Questi sono i risultati del esame:

    TSH è 1.0 valori riferimento (0,3-5.0)

    T4 libera è 9.2 valori riferimento (11.0-26.0)

    T3 libera è 3.8 valori riferimento (3.1-7.2)

    Cosa ne pensa di questi valori? la dott.essa mi ha detto che è basso sotto il range solo il T4 , secondo me anche i altri due T3 e TSH ,pur dentro il range, sono bassi..

    Grazie per l’attenzione e per una risposta.

    Cordiali saluti

    Rachele

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    il valore del TSH è per ora adeguato. E’ possibile che il valore di FT4 possa risentire di interferenze nel dosaggio.

    Per comprendere se ha una tiroidite dovrebbe eseguire il dosaggio degli autoanticorpi anti tiroide (ab anti Tg e ab anti TPO), che suggerisco di ripetere fra qualche mese, insieme agli ormoni tiroidei, magari in un altro laboratorio.

    Il problema della tiroide piccola nel suo contesto non sembra essere preoccupante.

    Al termine di tutto suggerisco di eseguire comunque una visita endocrinologica

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda