DOMANDA
Buonasera professore,
quasi un anno fa ho subito una tiroidectomia a causa di un carcinoma. Dopo circa una settimana dall’intervento ho iniziato ad accusare astenia, sonno continuo giorno e notte.. Ho iniziato ad ingrassare.. Non sono stata mai bene, i sintomi sono diventati sempre più pesanti. A gennaio ho fatto la terapia radiometabolica.
Ad oggi l’astenia è diventata insopportabile, mi addormento ovunque e a qualsiasi ora, anche sul lavoro, e non posso più guidare. Ho le gambe sformate dal mixedema e ptosi ad un occhio. Sono a dieta stretta di 1200 cal e sono ingrassata di 35 kg! Ormai non vivo più.
Prendo eutirox 125×5 + 100×2.
Ho tsh a 0,11 (0,33-4,85)
Ft4 a 0,96 (0,59-1,20).
Ho sempre avuto colesterolo intorno a 170, adesso ce l’ho a 225.
Gli altri valori nella norma.
L’endocrinologo mi dice che nonostante abbia i sintomi tipici dell’ipotiroidismo, i valori del sangue sono a posto e questo per lui basta. Ho fatto esami e accertamenti di tutti i tipi ma non è risultato nulla.
Potrebbe essere che nonostante gli esiti degli esami il mio corpo in realtà non usi l’ormone sintetico?
Ho letto che a volte viene somministrato t3 combinato al t4, o addirittura solo t3.. Potrebbe essere il mio caso?
Sono disperata, non so più a cosa aggrapparmi per ritornare la persona che sono sempre stata..
La ringrazio
RISPOSTA
La sintomatologia riferita sembra quella caratteristica dell’ipotiroidismo e dunque di una inadeguata posologia della terapia sostitutiva. Suggerirei pertanto di ripetere gli esami in altro laboratorio e di valutare comunque un incremento della dose di tiroxina, ovviamente in relazione al grado di rischio del carcinoma tiroideo operato e delle sue variabili cliniche individuali. La associazione o la sostituzione con T3 non pare appropriata nella generalità dei casi.