tac

    DOMANDA

    Salve Dottore. Sono un ragazzo di 38anni.

    Vorrei sapere gentilmente se la tac del rachide dorsale, e’ in grado di rilevare la patologia dell’ osteocondrosi Dorso-lombare colpitomi in eta’ adolescenziale, che mi ha’ procurato un ipercifosi con fulcro in D4 ,discopatie tratto cervico dorsale C6-C7 /C4-C5/ D7-D8 ed un ernia D5-D6 mediana- paramediana sx.E diffusa riduzione dei dischi intravertebrali associata a netta irregolarita’ dei profili dei piatti giustapposti.

    Grazie per la risposta.

    Cordiali Saluti.

    RISPOSTA

    Ha fatto un po’ di tutta un’erba un fascio!. L’ernia cervicale non ha niente a che vedere con l’osteocondrosi che sicuramente avra’ condizionato la sua adolescenza.

    La TAC potra’ sicuramente evidenziare l’evoluzione secondaria all’osteocondrosi magari segnalando parziale deformazione di uno o piu’ corpi vertebrali.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda